Tipologie ed etichettature

 

La VENDEMMIA è un'operazione molto delicata, l'uva raccolta deve arrivare in CANTINA integra ed asciutta, quindi viene diraspata e pigiata, il MOSTO comincia a fermentare, ossia i lieviti (micro organismi della buccia) trasformano gli zuccheri dell'uva in alcol etilico, allora ogni tipologia di vino prenderà la sua strada:

VINI ROSSI: prodotti da acini rossi, il raspo viene tolto e le parti solide (vinacce) vengono lasciate macerare con il mosto (5giorni/1mese), quindi tolte e torchiate per estrarre il vino che contengono, travasato in recipienti d'acciaio dove fermenta lentamente, alla maturazione seguirà l'invecchiamento in grandi botti o in fusti di rovere o quercia detti "barriques".

(vinificazione in rosso)

VINI BIANCHI: prodotti da acini bianchi, tramite una pigiatrice si estrae un mosto pulito dalle parti solide dell'uva, quindi si fermenterà in botti di legno per un vino da invecchiamento o in tank d'acciaio a temperatura controllata per un vino dolce. (vinificazione in bianco)

VINI ROSATI: prodotti da acini rossi vinificandoli in bianco, il mosto viene tenuto per poco tempo a contatto con le vinacce (24/36ore), quindi si tolgono e si fermenta il mosto a bassa temperatura utilizzando la procedura per i vini bianchi. (vinificazione in rosato)

VINI NOVELLI: prodotti da acini appena raccolti, da bere subito senza invecchiamento, ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica, l'uva intera con i raspi viene messa in serbatoi privati d'aria per 7/9giorni innescando un processo di fermentazione, quindi si vinifica in rosso con una lieve pigiatura ed altri 3/4 giorni di fermentazione (vini freschi e molto profumati).

VINI LIQUOROSI: prodotti da vino base di titolo alcolometrico complessivo naturale non inferiore a 12° e quello finale di 16/22°, ottenuti aggiungendo distillati di vino, alcool a 95°, mosto concentrato o acquavite di vino

(es. Marsala, Porto, Madeera, Sherry e Malaga).

 

 

(foto tratta da: www.vinitaliaonline.net)

 

(foto tratta da: www.abcvino.it)

 

VINI AROMATIZZATI: prodotti partendo da vini bianchi di base a cui si aggiunge alcol etilico, zucchero, estratti o infusioni di spezie ed erba aromatiche per esaltare odori e profumi, (es. rabarbaro, cannella, maggiorana).

VINI PASSITI: vini dolci generalmente prodotti usando uve lasciate appassire al sole od in locali dopo la vendemmia così chè gli acini raggiungono una elevata concentrazione zuccherina, quindi si vinifica e si fermenta sia in acciaio che in legno (es. VinSanto).

SPUMANTI (CHAMPAGNE): prodotti da un vino bianco di base aggiungendo in bottiglia o in contenitori lieviti che provocano una seconda fermentazione che creano le famose bollicine (spumante naturale), se invece si aggiunge anidride carbonica  si ha un vino gassato (spumante gassificato).

VINI BIOLOGICI: prodotti da uve biologiche, realizzato nel pieno rispetto dell'ambiente senza utilizzare fertilizzanti e pesticidi, acidi metatartarici ed anidride solforosa, con disciplinari della Comunità Europea.

UVAGGIO: l'uvaggio si ottiene mescolando uve di vari vitigni che messe a fermentare assieme danno un unico prodotto come ad esempio il Chianti e tanti altri vini importanti.

MONOVITIGNO o VARIETALE: il monovitigno produce vini interamente con una sola varietà di uva.

 

L'ETICHETTA è il documento di riconoscimento della bottiglia, oltre al nome del vino, deve riportare la categoria a cui appartiene (doc,docg), l'annata di produzione, il grado alcolico, il contenuto in volume, la nazione di provenienza, il nome e la sede dell'imbottigliatore, le indicazioni ecologiche (non disperdere nell'ambiente), il lotto da cui proviene la partita del vino e se previsto dal disciplinare anche il colore e l'unità geografica, il tipo di prodotto (amabile, secco,dolce), facoltativi invece sono il marchio del produttore, le sottozone, informazioni culturali con retroetichette, numerazione dei vari recipienti prodotti ed abbinamenti gastronomici.

 

© Copyright Qdv 2006